Ogni datore di lavoro è tenuto a predisporre un piano di sicurezza per tutelare l’integrità dei propri dipendenti o di chiunque entri nello stabile di sua proprietà, come clienti o fornitori.

Cosa succede se non viene rispettato quest’obbligo?

Abbiamo già visto l’importanza del documento di valutazione dei rischi (DVR) che contiene i possibili pericoli presenti in un luogo di lavoro e che prevede il modo di prevenirli.

Quando scatta la sanzione?

In merito alla mancata sicurezza in azienda, il datore di lavoro può essere sanzionato quando si verifica una di queste circostanze:

  • non viene fatto il DVR, cioè il documento valutazione rischi, e nemmeno il Piano operativo di sicurezza (POS);
  • assenza di fornitura dei dispositivi di protezione individuali;
  • mancato svolgimento dell’attività obbligatoria di formazione e di addestramento del personale;
  • rimozione o modifica dei dispositivi di sicurezza;
  • mancata costituzione del Servizio di prevenzione e protezione (Spp) e mancata nomina del suo responsabile.

Quando si rischia la chiusura?

L’Ispettorato nazionale del lavoro, applicando quanto previsto dal decreto fiscale n. 146 del 2021, ha spiegato quando si rischia la chiusura di un’azienda per la mancata sicurezza o, comunque, per la violazione di uno degli obblighi previsti in materia.

La mancata redazione del DVR e del Piano operativo di sicurezza fanno scattare la sospensione dell’attività, cioè la chiusura.

Se nel momento in cui viene effettuato un controllo il DVR non viene esibito perché si trova in un altro luogo (ad esempio, nell’ufficio di un consulente), il datore di lavoro dovrà mostrarlo entro le ore 12:00 del giorno successivo, per evitare la chiusura.

Per quanto riguarda la mancata attività di formazione e di addestramento, scatta la sospensione quando non è prevista la partecipazione del lavoratore ad entrambi i corsi per acquisire maggiori conoscenze su:

  • l’uso delle attrezzature di lavoro;
  • l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale appartenenti alla III categoria (utili per proteggere il capo dal rischio di collisioni accidentali, il volto e gli occhi da scintille, schegge e residui di lavorazioni, dalle cadute dall’alto, ecc.) e per la protezione dell’udito;
  • sistemi di accesso e posizionamento mediante funi;
  • montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi;
  • movimentazione manuale di carichi.

 

Safety Target ti può supportare sia nella redazione del DVR, sia nella gestione di tutta la parte della Formazione sulla Sicurezza, con corsi pensati e strutturati in base alle singole necessità ed esigenze del Cliente.

Per qualsiasi informazione e richiesta di preventivo, contattaci!