Caricamento Eventi

7 lugliodalle ore 9:00alle ore 18:00
14 lugliodalle ore 9:00alle ore 18:00
22 lugliodalle ore 9:00alle ore 18:00
26 lugliodalle ore 9:00alle ore 18:00

Destinatari

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), così come definiti nell’art. 2 del D. Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza.

Programma

Il sistema di gestione della sicurezza; l’organizzazione della prevenzione; i ruoli della sicurezza; il ruolo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; l’analisi e la valutazione dei rischi; procedure e norme di buona tecnica; il quadro normativo di riferimento; cenni sulla legislazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro; direttive introdotte dall’unione europea; normative di recepimento a livello nazionale; sintesi dei contenuti del D. Lgs 81/08; la sorveglianza sanitaria; le attribuzioni e i compiti del medico competente; l’ergonomia del posto di lavoro; luoghi di lavoro (microclima, salubrità dei luoghi di lavoro); impianti, macchine e attrezzature; interazioni uomo-macchina; i dispositivi di protezione individuale; i principi e le tecniche di comunicazione in azienda.

Obiettivo

Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Modalità

Il corso si svolgerà in videoconferenza, collegandosi alla nostra piattaforma con Docente in collegamento remoto.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza.

Tutti i docenti del corso sono qualificati come formatori in materia di salute e sicurezza del lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante, a fine corso, sarà rilasciato un attestato riconosciuto e sottoscritto da Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.