Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Con l’introduzione dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 il percorso formativo destinato ai lavoratori si articola in due momenti distinti: un modulo generale (base), comune a tutte le mansioni (della durata minima di 4 ore) e un modulo specifico della durata variabile (4, 8, 12 ore).

Questo corso riguarda solo la parte specifica e ha l’obiettivo di fornire ai lavoratori una formazione di base adeguata in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come previsto dall’art. 37 del D. Lgs 81/08 e s.m.i.

Gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza parte specifica per azienda a rischio alto sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche e comuni di aziende appartenenti ai settori ATECO della classe di rischio alto.

Destinatari

Si rivolge a lavoratori di aziende a rischio alto (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio alto).

Programma

Mercoledì 7 luglio 2021 (6H) con orario 8:30 – 12:30 e 13:30 – 15:30

Giovedì 8 luglio 2021 (6H) con orario 8:30 – 12:30 e 13:30 – 15:30

 

Il corso sicurezza per Lavoratori parte specifica rischio Alto prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti sui seguenti argomenti:

Concetti di rischio; danno; prevenzione; protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; organi di vigilanza; controllo e assistenza; rischi infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall`alto; rischi da esplosione; rischi chimici; nebbie – oli – fumi – vapori – polveri; etichettatura; rischi cancerogeni; rischi biologici; rischi fisici; rumore; vibrazione; radiazioni; microclima e illuminazione; videoterminali; DPI; organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro-correlato; movimentazione manuale carichi; movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); segnaletica; emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; incidenti e infortuni mancati; altri rischi.

Obiettivo

Fornire gli elementi formativi sulla salute e sicurezza ai lavoratori, caratteristici di aziende dei settori ATECO appartenenti alla classe di rischio alto.

Il percorso formativo potrà avere successivamente necessità di essere integrato e ampliato secondo le specifiche peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. In particolare, come chiaramente precisato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, il presente percorso formativo non include l’addestramento all’uso di attrezzature di lavoro e/o D.P.I.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il “Corso Sicurezza Lavoratori – Parte Generale + Parte Specifica Rischio Alto”, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Modalità

Il corso si svolgerà in videoconferenza, collegandosi alla nostra piattaforma con Docente in collegamento remoto.

Docenti

Tutti i docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n. 221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante, a fine corso, sarà rilasciato un attestato riconosciuto e sottoscritto da Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.