Caricamento Eventi

Destinatari

Il corso si rivolge agli addetti della Squadra Antincendio per aziende a rischio incendio medio.

Programma

Il corso di aggiornamento antincendio rischio medio è rivolto agli addetti antincendio in attività dove, in generale, sono presenti sostanze mediamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono possibilità di sviluppo di focolai e ove sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.

Modulo 1 – L’incendio e la prevenzione: principi della combustione; prodotti della combustione; sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; effetti dell’incendio sull’uomo; divieti e limitazioni di esercizio; misure comportamentali.

Modulo 2 – Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio; evacuazione in caso di incendio; chiamata dei soccorsi.

Modulo 3 – Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull’uso degli estintori portatili.

Obiettivo

Fornire le conoscenze necessarie a ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio secondo quanto previsto dal D.M. 10/03/98.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Aggiornamento Antincendio Rischio Medio, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato cartaceo/digitale.

Docenti

Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici.
I docenti sono esperti in materia antincendio e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti della squadra antincendio.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante, a fine corso, sarà rilasciato un attestato riconosciuto e sottoscritto da Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.