Caricamento Eventi

Destinatari

Il corso Primo Soccorso Gruppo B e C è rivolto agli Addetti al Primo Soccorso di Aziende del:
– Gruppo B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel Gruppo A
– Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel Gruppo A

Programma

Il sistema di soccorso; il servizio di emergenza 118; la chiamata 118 e le informazioni necessarie; l’emergenza sanitaria; la sicurezza per il soccorritore; le funzioni vitali e la valutazione dell’infortunato; lo stato di coscienza; l’apparato circolatorio e respiratorio; il ritmo cardiaco e la defibrillazione precoce; esercitazioni pratiche; riconoscimento delle funzioni vitali; chiamata 118; rianimazione cardio polmonare; utilizzo del defibrillatore; conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro; anatomia dello scheletro. lussazioni, fratture e complicanze.; traumi e lesioni cranio-encefalici, alterazioni non traumatiche della conoscenza; traumi della colonna vertebrale e toraco-addominali; conoscenze generali sulle patologie in ambiente di lavoro; lesioni da freddo e da calore, da corrente elettrica, da agenti chimici. Intossicazioni, ferite lacero contuse, emorragie esterne; gli interventi di primo soccorso; principali tecniche di emostasi; tecniche di immobilizzazione di lussazioni e fratture; tecniche di movimentazione del traumatizzato; tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Obiettivo

Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Documentazione

La documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Addetti Primo Soccorso per Aziende Gruppi B – C, utile all’approfondimento degli argomenti affrontati, sarà fornita ai partecipanti in formato digitale.

Docenti

I docenti sono Medici esperti in Primo Soccorso.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante, a fine corso, sarà rilasciato un attestato riconosciuto e sottoscritto da Ente Bilaterale e Organismo Paritetico Nazionale.