Il Decreto Legislativo N. 151/15 ha introdotto varie modifiche al Testo Unico.

Una delle più interessanti per i Datori di Lavoro è relativa all’articolo 29 – MODALITÀ’ DI EFFETTUAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI.

Nello specifico, il comma 6 è stato così modificato: “[…] sono individuati strumenti di supporto per la valutazione dei rischi […] tra i quali gli strumenti informatizzati secondo il prototipo europeo OIRA […]”. 

Questa variazione potrebbe spalancare le porte a nuove opportunità per i Datori di Lavoro, che ad oggi non sono in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi.

La piccola e media impresa, per le sue dimensioni, si trova spesso in difficoltà nel gestire gli adempimenti previsti dal Testo Unico, soprattutto per quanto riguarda la Valutazione dei Rischi.

Al fine di facilitare tale processo, il Parlamento Europeo ha inserito il progetto OIRA, a sostegno di quelle realtà che hanno difficoltà nella gestione dei rischi occupazionali.

Che cos’è OiRA?

OiRA (Online interactive Risk Assessment) è un software ideato dall’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul lavoro (Eu-Osha). Attualmente rappresenta una risorsa gratuita a disposizione degli Stati membri.

La sua principale finalità è quella di aiutare le piccole e medie imprese:

  • nel processo di valutazione dei rischi;
  • nell’individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

In sostanza, il Datore di Lavoro è guidato in quella che è l’individuazione dei pericoli e la successiva valutazione della gravità dei rischi.  Il software fornisce anche suggerimenti delle relative misure di prevenzione e protezione previste della normativa vigente.

È attualmente in uso in molti paesi dell’Unione Europea, con gli adattamenti richiesti dai singoli Stati membri. La prima sperimentazione è stata fatta nell’estate 2016, la seconda nella primavera 2017 e ha coinvolto oltre 26 imprese.

Il gruppo di lavoro si è concentrato sul settore di riferimento degli uffici. Grazie al notevole lavoro svolto dal gruppo, è stato possibile adattare il software europeo alla legislazione italiana.

Come funziona concretamente OIRA?

Vediamo, nello specifico, il funzionamento.

L’impresa si registra, entra ed effettua una prima identificazione dei fattori di rischi presenti, a cui segue una successiva valutazione e individuazione delle misure di prevenzioni applicabili. OiRA individua le misure di prevenzione e protezione obbligatorie da adottare, oltre ad alcune misure di miglioramento possibili. Il tutto sempre correlato ai diversi rischi, permettendo comunque una personalizzazione in base alle diverse esigenze.

L’obiettivo principale di OiRA è quello di implementare strumenti basati sull’Information Technology, rivolti in particolare alle micro e piccole imprese per agevolare il rispetto della legislazione in materia. Infatti lo strumento non è solamente un supporto al processo di valutazione dei rischi, ma è anche il mezzo attraverso cui si procede alla stesura del DVR.

 

Per accedere alla piattaforma, qui.